News


LE GIURISDIZIONI CONTABILE E TRIBUTARIA NEL SISTEMA DEI GIUDICI SPECIALI

Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 9,00, presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, si è svolto il convegno "Le Giurisdizioni contabile e tributaria nel sistema dei Giudici speciali", organizzato dall’Accademia Marchigiana di Logica Giuridica con la collaborazione dell’Università Politecnica e del Lions Club Ancona “Colle Guasco” nell'ambito della giornata di studi in ricordo del Prof. Luigi Di Murro dedicata all'approfondimento giuridico nel solco degli insegnamenti di chi ci ha preceduto e con lo sguardo rivolto alle sfide del futuro per l’intera Nazione.

Continua a leggere...

LA RIFORMA DELLA VOLONTARIA GIURISDIZIONE IN PILLOLE

La legge 26 novembre 2021, n. 206 “Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata” è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 9 dicembre 2021; consiste in un solo articolo di 44 commi ed è stata approvata mediante il voto di fiducia, senza discussione parlamentare.
La ratio della riforma è quella di ridurre i tempi del processo e conseguentemente di abbattere l’arretrato e, quindi, di consentire l’accesso alle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Continua a leggere...

IL CRITERIO DI INDIVIDUAZIONE DELLA COMPETENZA TERRITORIALE DEL GIUDICE NEL CASO IN CUI IL VETTORE AEREO HA SEDE IN UNO STATO ESTERO

Il principio della preminenza delle norme di derivazione pattizia su quelle interne

Continua a leggere...

IL RISARCIMENTO DELL’ AFFIDAMENTO INCOLPEVOLE NELLA LEGITTIMITÀ DI UN ATTO AMMINISTRATIVO POI ANNULLATO IN SEDE GIURISDIZIONALE

L’ Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con sentenza n. 20 del 29/11/2021, si è pronunciata, a seguito dell’Ordinanza della Sez. IV del medesimo Consiglio di Stato n. 3701 del 11/05/2021 remittente, su questioni relative alla responsabilità della Pubblica Amministrazione per l’affidamento suscitato nella destinataria di un provvedimento ampliativo illegittimo, poi annullato dal Giudice Amministrativo.

Continua a leggere...

PANORAMICA ITALIANA SUL DIALOGO TRA LE MISURE DI PROTEZIONE E L'IMPRESA INDIVIDUALE

SOMMARIO:
1) L’amministrazione di sostegno e le scelte gestionali del giudice tutelare. Acquisizione, continuazione, affitto, vendita e liquidazione dell’impresa: a. Il tessuto normativo; b. L’attività gestoria.
2) Le categorie di soggetti c.d. “deboli”: a. I minori emancipati;
b. I minori soggetti alla responsabilità genitoriale; c. I minori sotto tutela; d. Gli interdetti e gli inabilitati.
3) Le tipologie di imprese: a. L’impresa agricola; b. L’impresa di famiglia; c. Il piccolo imprenditore; d. L’impresa artigiana.
4) Conclusioni: a. Inizio, continuazione, affitto, alienazione e liquidazione dell’impresa in relazione agli indici di bilancio; b. Il controllo sulla
gestione del beneficiario, dell’amministratore di sostegno o dell’institore.

Continua a leggere...

LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DEGLI STRUMENTI DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

Con la legge 26 novembre 2021, n. 206 (Gazz. Uff., 9 dicembre 2021, n. 292) è stata disposta la delega al Governo, entro un anno dalla data di entrata in vigore della predetta legge, per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.

Continua a leggere...

NUOVE DIPENDENZE PATOLOGICHE: PERCORSI CLINICI, LEGALI ED ECONOMICI

In data 26/11/21 (ore 14,30) presso l'Università Politecnica delle Marche, sede Villarey, P.le Martelli 8, Ancona si è tenuto il seminario in presenza gratuito (posti limitati) sul tema "Nuove dipendenze patologiche: percorsi, clinici, legali ed economici", organizzato dall'Università Politecnica delle Marche, ASUR Marche, Università degli studi di Macerata.

Un momento di riflessione importante, affrontato da diverse angolazioni professionali, per cercare di comprendere il dolore che si cela dietro la dipendenza e poter intervenire in modo efficace.

Continua a leggere...

DOVERI INTERGENERAZIONALI E TUTELA DELL'AMBIENTE. Sviluppi, sfide e prospettive per Stati, imprese, individui.

Webinar giovedì 7 ottobre 2021, ore 9 - 18, Via MS Teams.
Per iscrizioni ai fini dell'accreditamento e per la partecipazione, cliccare all'interno della locandina.

Continua a leggere...

L' AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO PER LE VITTIME DI TRUFFE ON-LINE

La dipendenza e la vulnerabilità sono tratti universali che la società moderna riconduce a particolari gruppi di persone “fragili e sole”. La dipendenza evoca la mancanza totale o la perdita parziale dell’autonomia e della libertà (Garrau, Le Goff, Care Justucem dependance. Introduction aux teorie du care PUF, 2010). Ed invero, nonostante i soggetti vulnerabili continuino ad essere titolari delle prerogative di stampo classico – patrimoniali e personali –, questi non sono nelle condizioni di esercitare le facoltà connesse al loro diritto.

Continua a leggere...

IN RICORDO DI LUIGI DI MURRO

Grazie Luigi per tutto ciò che hai rappresentato e per la forza che, ancor più, il Tuo Esempio e il Tuo Ricordo infonderà alle nostre azioni.
Terremo bene a mente l’insegnamento che ci hai lasciato: “Bisogna pensare sempre in grande”.

Continua a leggere...

LA RINEGOZIAZIONE DEL CONTRATTO È IL VOLANO PER LA RIPARTENZA DEI RAPPORTI COMMERCIALI NELL’IMPASSE PRODOTTA DALLA PANDEMIA

Il sistema contrattuale ha subito gravi contraccolpi a seguito del verificarsi delle sopravvenienze fattuali scaturite dalla pandemia in essere e ciò ha determinato, nella maggior parte dei casi, un profondo vulnus nel sinallagma contrattuale che, sempre più sbilanciato, si dirige verso l’unica via di uscita, apparentemente sicura, individuata nel contenzioso giudiziale.

Continua a leggere...

LA LUNGA MARCIA DEL DIRITTO PENALE. LA VARIETA' DELLA FUNZIONE DELLA PENA TRA PASSATO E PRESENTE.

Rilievi generali in merito all’evoluzione storica della concezione della pena.
“In solitudine qualche volta mi è capitato improvvisamente d’immaginare, mentre mi godevo tranquillamente la mia libertà, che c’erano sulla faccia della Terra, nei paesi più civilizzati come nei più barbari, uomini condannati a un supplizio lento e terribile; ed ero spaventato dalla quantità di dolore che sembrava mi circondasse rimproverandomi le mie distrazioni e la mia impietosa spensieratezza.” (CONSTANT B., De la détention, in Principes de la politique)

Continua a leggere...

ANALISI ANTROPOLOGICA E LOGICA DELLA DISUGUAGLIANZA DI GENERE ITALIANA

Per un’attenta comprensione della disuguaglianza di genere nel tessuto culturale italiano è necessario l’utilizzo di diverse discipline scientifiche quali l’antropologia filosofica, la statistica e la logica e, solo infine, il diritto.
Infatti, per esaminare correttamente i rimedi attuati dallo Stato italiano a tutela della disuguaglianza di genere, dapprima bisogna comprendere il modus vivendi della società in cui viviamo, verificare statisticamente cosa accade e, da ultimo, analizzare i rimedi italiani in modo tridimensionale (e, quindi, da un punto di vista istituzionale, economico-lavorativo e culturale).

Continua a leggere...

QUALE FUTURO PER L'UDIENZA DA REMOTO? IL PROCESSO TRIBUTARIO TRA RITO EMERGENZIALE E "NUOVE PRASSI" APPLICATIVE

Un interessante approfondimento sugli aspetti dell'udienza da remoto nel processo tributario.
Sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Macerata http://www.ordineavvocatimacerata.it/events verrà pubblicato il link per partecipare al convegno sulla piattaforma TEAMS.

Continua a leggere...

TRIBUTI LOCALI.CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL' AGEVOLAZIONE PRIMA CASA IN MATERIA DI ICI E/O IMU.


Il Dott. Sandro Gianni approfondisce la tematica dei tributi locali esaminando alcune decisioni emesse dall C.T.P. di Pesaro.

Continua a leggere...

NUOVI TEMI PER GLI INCONTRI DEL MARTEDI'

A causa dell’emergenza pandemica Covid-19 e dei provvedimenti governativi emanati, sono stati momentaneamente sospesi gli incontri formativi del martedì organizzati dall’ Accademia ed accreditati dall’ Ordine degli Avvocati di Ancona (n. 2 crediti formativi).

Continua a leggere...

EMERGENZA PANDEMICA COVID-19 E COMMERCIO INTERNAZIONALE

INADEMPIMENTO E RITARDO DI FORNITURA DI BENI NEI CONTRATTI INTERNAZIONALI. LA CLAUSOLA DI FORZA MAGGIORE

Continua a leggere...

PROSPETTIVE ATTUALI DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

L’Avv. Edgardo Marco Bartolazzi Menchetti, Dottore di ricerca in Diritto tributario, Università di Roma “La Sapienza”; Avvocato in Ancona, ha relazionato sul tema "PROSPETTIVE ATTUALI DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA”.

Continua a leggere...

SUL RAPPORTO TRA PROCEDURA DI RIMBORSO DELLA MAGGIORE IRES PER MANCATA DEDUZIONE IRAP E PROCEDURA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE

Nel diritto tributario una questione inesplorata ma alquanto delicata è quella relativa al rapporto esistente tra il rimborso della maggiore Ires versata a seguito della mancata deducibilità dell’Irap e l’accertamento con adesione.
In specie, l’Agenzia delle Entrate riconosce il rimborso della sola Ires liquidata nella originaria dichiarazione dei redditi disconoscendo, invece, la maggiore Ires definita in sede di accertamento con adesione e richiesta con istanza telematica, senza alcuna concreta esplicitazione degli elementi, delle argomentazioni e dei riferimenti giuridici che l’hanno indotta ad assumere una simile determinazione.
Il presente contributo si propone l’obiettivo di mettere in luce come tale modus procedendi dell’Amministrazione presenti profili di illegittimità e per avvedersene occorre, necessariamente, prendere le mosse dall’analisi del dato normativo.

Continua a leggere...

SOCIETÀ, SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA, SOCIETÀ A CONTROLLO PUBBLICO: DEFINIZIONI TRA DIRITTO COMUNE SOCIETARIO E TESTO UNICO DELLE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA

*Relazione esposta in occasione del convegno svoltosi in data 7 Febbraio 2020 presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”- Università Politecnica delle Marche sul tema “LE SOCIETÀ MISTE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI NELLA PROSPETTIVA DELLE TUTELE GIURISDIZIONALI : PROFILI DI DIRITTO CIVILE, PENALE E CONTABILE A CONFRONTO”

SOMMARIO: 1. La società come strumento (di diritto privato) dell’agire pubblico; 2. La nozione di società nel testo unico; 3. Le società a controllo pubblico; 4. Il controllo societario di diritto comune; 5. Il controllo extracodicistico contenuto nell’art. 2 comma 1 lett. b del testo unico; 6. Sul controllo congiunto dei soci pubblici; 7. La forma del controllo congiunto; 8. La posizione dell’Anac: inversione dell’onere della prova; 9. Controllo societario e controllo analogo: due fattispecie ontologicamente differenti; 10. La definizione di società a partecipazione pubblica nel testo unico

Continua a leggere...

LE SOCIETÀ MISTE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI NELLA PROSPETTIVA DELLE TUTELE GIURISDIZIONALI. PROFILI DI DIRITTO CIVILE, PENALE E CONTABILE A CONFRONTO

Si è svolto il 7 Febbraio 2020 presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”-, Università Politecnica delle Marche il convegno in tema di società miste per l'esercizio di attività imprenditoriali nella prospettiva delle tutele giurisdizionali, analizzate dal punto di vista civile, penale e contabile.

Continua a leggere...

UNA PERIZIA PARTICOLARE: L’ATTRIBUZIONE DI UN MANOSCRITTO A GALILEO GALILEI

Verrà presentato l’iter procedurale per la verifica dell’autenticità di un documento attribuito a Galileo Galilei, fornendo elementi interessanti non solo sul piano peritale ma anche storiografico, in quanto fa luce su aspetti insospettabili di uno dei fondatori della scienza moderna. Inoltre, come documento di comparazione, viene anche fatto riferimento a una lettera autografa recentemente ritrovata presso la biblioteca della Royal Society di Londra, ritrovamento che ha gettato una nuova luce sulla tradizione storiografica a proposito dei rapportitra lo Scienziato e la Chiesa.
Il caso è stato seguito dalla Dott.ssa Maria Romina Vita è sociologa, grafologa forense presso il Tribunale di Fermo, grafobiometrista, educatrice del gesto grafico, docente di Teoretica della grafologia peritale-giudiziaria e di rieducazione del gesto grafico presso la Scuola di grafologia ASeRGraf di Pescara.

Continua a leggere...

LE INCHIESTE SUI SINISTRI MARITTIMI. ASPETTI TECNICO-GIURIDICI

Per sinistro marittimo si intende ogni evento straordinario o dannoso causato, connesso od occorso durante le operazioni di una qualsiasi unità di entità tale da determinare la perdita, anche presunta, della nave, la perdita in mare, anche presunta, la morte o il ferimento grave di una persona, danni materiali alla nave e alle strutture od installazioni della nave ovvero danni all’ambiente marino.

Continua a leggere...

20 anni di Accademia

1999-2019. Sono trascorsi 20 anni di Accademia: studio, convegni ed eventi formativi.

Continua a leggere...

IL RECUPERO TRANSFRONTALIERO DEI CREDITI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE. L’ORDINANZA EUROPEA DI SEQUESTRO CONSERVATIVO

Relazione esposta in data 11/04/17 in occasione degli incontri mensili dell’Accademia Marchigiana di logica giuridica

Continua a leggere...

DIRITTO TRIBUTARIO

LE CRITICITA’ DEL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO. Riflessioni dell'Avv. Sandro Gianni, Vice Presidente di Sezione C.T.P. Pesaro


Continua a leggere...

LUDOPATIA: PATOLOGIA E RIPERCUSSIONI GIURIDICHE E SOCIALI

All'evento formativo svoltosi presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell'Università Politecnica delle Marche sono stati trattati gli aspetti normativi e giurisprudenziali del gioco d'azzardo, oltre alle problematiche di imputabilità e ludopatia.

Continua a leggere...

LA TUTELA CAUTELARE NEL PROCESSO TRIBUTARIO

Il d.lgs. n. 156 del 2015 ha rivoluzionato la precedente disciplina, consentendo l’effettivo riconoscimento della sospensione cautelare anche nei giudizi di appello e ricorso per cassazione, tanto per il contribuente, tanto per la pars publica.
Risulta impossibile comprendere la portata e il significato della norma in esame senza conoscere i precedenti dai quali è scaturita.
Prima della modifica del d.lgs. n. 546 del 1992, l’istituto della tutela cautelare non trovava uno spazio legittimo per i giudizi di impugnazione all’interno del processo tributario, dando luogo a rilevanti discussioni dottrinali e giurisprudenziali sul tema.

Continua a leggere...

LEGGE 18.11.1980, N. 791: L’ASSEGNO VITALIZIO A FAVORE DEGLI EX DEPORTATI NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTA K.Z.

Relazione dell'incontro periodico avvenuto martedì 29 gennaio 2019.

Continua a leggere...

L’ESCALATION DEGENERATIVA DAL REATO DI STALKING ALL’ OMICIDIO. CASI CONCRETI DELLA GIURISPRUDENZA PENALE E CIVILE.

Il 16 Novembre 2018 si è svolto l’evento formativo organizzato dall’ Accademia ad Ancona in tema di stalking.


Continua a leggere...

LA CORTE DEI CONTI NEL NOSTRO ORDINAMENTO.FUNZIONI E CRITICITA' DI UN ORGANO COMPLESSO

ATTI DEL CONVEGNO

Continua a leggere...

CONCILIAZIONE ED ARBITRATO:NUOVI RUOLI PER I PROFESSIONISTI

CONCILIAZIONE ED ARBITRATO:NUOVI RUOLI PER I PROFESSIONISTI
presso la Sala Congressi F.I.G.C. di via Schiavoni ad Ancona) nell'ambito del seminario di formazione svoltosi in data 31/03/08 in tema di "Conciliazione ed arbitrato: nuovi ruoli per i professionisti"
Tra gli altri sono intervenuti:
la Dott.ssa Caterina Bozzi Cimarelli - Servizio di Regolazione del Mercato C.C.I.A.A. ANCONA sul tema “La conciliazione on-line nell'esperienza della CCIAA di Ancona - Simulazione di conciliazione on-line”, l' Avv. Veronica Della Monaca sul tema “La conciliazione assicurativa” e l'Avv. Andrea Buti in tema “A.D.R. e conciliazione societaria” .

Continua a leggere...