News


QUALE FUTURO PER L'UDIENZA DA REMOTO? IL PROCESSO TRIBUTARIO TRA RITO EMERGENZIALE E "NUOVE PRASSI" APPLICATIVE

Un interessante approfondimento sugli aspetti dell'udienza da remoto nel processo tributario.
Sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Macerata http://www.ordineavvocatimacerata.it/events verrà pubblicato il link per partecipare al convegno sulla piattaforma TEAMS.

Continua a leggere...

TRIBUTI LOCALI.CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL' AGEVOLAZIONE PRIMA CASA IN MATERIA DI ICI E/O IMU.


Il Dott. Sandro Gianni approfondisce la tematica dei tributi locali esaminando alcune decisioni emesse dall C.T.P. di Pesaro.

Continua a leggere...

L’ AGGRAVANTE DELLA PREMEDITAZIONE

Un approfondimento sull'ontologica essenza della premeditazione dall'esame di una pronuncia della Corte di Assise di Ancona, confermata in grado di appello, in una fattispecie di omicidio.

Continua a leggere...

NUOVI TEMI PER GLI INCONTRI DEL MARTEDI'

A causa dell’emergenza pandemica Covid-19 e dei provvedimenti governativi emanati, sono stati momentaneamente sospesi gli incontri formativi del martedì organizzati dall’ Accademia ed accreditati dall’ Ordine degli Avvocati di Ancona (n. 2 crediti formativi).

Continua a leggere...

EMERGENZA PANDEMICA COVID-19 E COMMERCIO INTERNAZIONALE

INADEMPIMENTO E RITARDO DI FORNITURA DI BENI NEI CONTRATTI INTERNAZIONALI. LA CLAUSOLA DI FORZA MAGGIORE

Continua a leggere...

L’ESCALATION DEGENERATIVA DAL REATO DI STALKING ALL’ OMICIDIO. CASI CONCRETI DELLA GIURISPRUDENZA PENALE E CIVILE.

Il 16 Novembre 2018 si è svolto l’evento formativo organizzato dall’ Accademia ad Ancona in tema di stalking.


Continua a leggere...

LE INCHIESTE SUI SINISTRI MARITTIMI. ASPETTI TECNICO-GIURIDICI

Per sinistro marittimo si intende ogni evento straordinario o dannoso causato, connesso od occorso durante le operazioni di una qualsiasi unità di entità tale da determinare la perdita, anche presunta, della nave, la perdita in mare, anche presunta, la morte o il ferimento grave di una persona, danni materiali alla nave e alle strutture od installazioni della nave ovvero danni all’ambiente marino.

Continua a leggere...

PROSPETTIVE ATTUALI DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

L’Avv. Edgardo Marco Bartolazzi Menchetti, Dottore di ricerca in Diritto tributario, Università di Roma “La Sapienza”; Avvocato in Ancona, ha relazionato sul tema "PROSPETTIVE ATTUALI DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA”.

Continua a leggere...

LA TUTELA CAUTELARE NEL PROCESSO TRIBUTARIO

Il d.lgs. n. 156 del 2015 ha rivoluzionato la precedente disciplina, consentendo l’effettivo riconoscimento della sospensione cautelare anche nei giudizi di appello e ricorso per cassazione, tanto per il contribuente, tanto per la pars publica.
Risulta impossibile comprendere la portata e il significato della norma in esame senza conoscere i precedenti dai quali è scaturita.
Prima della modifica del d.lgs. n. 546 del 1992, l’istituto della tutela cautelare non trovava uno spazio legittimo per i giudizi di impugnazione all’interno del processo tributario, dando luogo a rilevanti discussioni dottrinali e giurisprudenziali sul tema.

Continua a leggere...

LEGGE 18.11.1980, N. 791: L’ASSEGNO VITALIZIO A FAVORE DEGLI EX DEPORTATI NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTA K.Z.

Relazione dell'incontro periodico avvenuto martedì 29 gennaio 2019.

Continua a leggere...

LUDOPATIA: PATOLOGIA E RIPERCUSSIONI GIURIDICHE E SOCIALI

All'evento formativo svoltosi presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell'Università Politecnica delle Marche sono stati trattati gli aspetti normativi e giurisprudenziali del gioco d'azzardo, oltre alle problematiche di imputabilità e ludopatia.

Continua a leggere...

DIRITTO TRIBUTARIO

LE CRITICITA’ DEL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO. Riflessioni dell'Avv. Sandro Gianni, Vice Presidente di Sezione C.T.P. Pesaro


Continua a leggere...

CONCILIAZIONE ED ARBITRATO:NUOVI RUOLI PER I PROFESSIONISTI

CONCILIAZIONE ED ARBITRATO:NUOVI RUOLI PER I PROFESSIONISTI
presso la Sala Congressi F.I.G.C. di via Schiavoni ad Ancona) nell'ambito del seminario di formazione svoltosi in data 31/03/08 in tema di "Conciliazione ed arbitrato: nuovi ruoli per i professionisti"
Tra gli altri sono intervenuti:
la Dott.ssa Caterina Bozzi Cimarelli - Servizio di Regolazione del Mercato C.C.I.A.A. ANCONA sul tema “La conciliazione on-line nell'esperienza della CCIAA di Ancona - Simulazione di conciliazione on-line”, l' Avv. Veronica Della Monaca sul tema “La conciliazione assicurativa” e l'Avv. Andrea Buti in tema “A.D.R. e conciliazione societaria” .

Continua a leggere...

IL RECUPERO TRANSFRONTALIERO DEI CREDITI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE. L’ORDINANZA EUROPEA DI SEQUESTRO CONSERVATIVO

Relazione esposta in data 11/04/17 in occasione degli incontri mensili dell’Accademia Marchigiana di logica giuridica

Continua a leggere...

20 anni di Accademia

1999-2019. Sono trascorsi 20 anni di Accademia: studio, convegni ed eventi formativi.

Continua a leggere...

SUL RAPPORTO TRA PROCEDURA DI RIMBORSO DELLA MAGGIORE IRES PER MANCATA DEDUZIONE IRAP E PROCEDURA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE

Nel diritto tributario una questione inesplorata ma alquanto delicata è quella relativa al rapporto esistente tra il rimborso della maggiore Ires versata a seguito della mancata deducibilità dell’Irap e l’accertamento con adesione.
In specie, l’Agenzia delle Entrate riconosce il rimborso della sola Ires liquidata nella originaria dichiarazione dei redditi disconoscendo, invece, la maggiore Ires definita in sede di accertamento con adesione e richiesta con istanza telematica, senza alcuna concreta esplicitazione degli elementi, delle argomentazioni e dei riferimenti giuridici che l’hanno indotta ad assumere una simile determinazione.
Il presente contributo si propone l’obiettivo di mettere in luce come tale modus procedendi dell’Amministrazione presenti profili di illegittimità e per avvedersene occorre, necessariamente, prendere le mosse dall’analisi del dato normativo.

Continua a leggere...

SOCIETÀ, SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA, SOCIETÀ A CONTROLLO PUBBLICO: DEFINIZIONI TRA DIRITTO COMUNE SOCIETARIO E TESTO UNICO DELLE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA

*Relazione esposta in occasione del convegno svoltosi in data 7 Febbraio 2020 presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”- Università Politecnica delle Marche sul tema “LE SOCIETÀ MISTE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI NELLA PROSPETTIVA DELLE TUTELE GIURISDIZIONALI : PROFILI DI DIRITTO CIVILE, PENALE E CONTABILE A CONFRONTO”

SOMMARIO: 1. La società come strumento (di diritto privato) dell’agire pubblico; 2. La nozione di società nel testo unico; 3. Le società a controllo pubblico; 4. Il controllo societario di diritto comune; 5. Il controllo extracodicistico contenuto nell’art. 2 comma 1 lett. b del testo unico; 6. Sul controllo congiunto dei soci pubblici; 7. La forma del controllo congiunto; 8. La posizione dell’Anac: inversione dell’onere della prova; 9. Controllo societario e controllo analogo: due fattispecie ontologicamente differenti; 10. La definizione di società a partecipazione pubblica nel testo unico

Continua a leggere...

LE SOCIETÀ MISTE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI NELLA PROSPETTIVA DELLE TUTELE GIURISDIZIONALI. PROFILI DI DIRITTO CIVILE, PENALE E CONTABILE A CONFRONTO

Si è svolto il 7 Febbraio 2020 presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”-, Università Politecnica delle Marche il convegno in tema di società miste per l'esercizio di attività imprenditoriali nella prospettiva delle tutele giurisdizionali, analizzate dal punto di vista civile, penale e contabile.

Continua a leggere...

UNA PERIZIA PARTICOLARE: L’ATTRIBUZIONE DI UN MANOSCRITTO A GALILEO GALILEI

Verrà presentato l’iter procedurale per la verifica dell’autenticità di un documento attribuito a Galileo Galilei, fornendo elementi interessanti non solo sul piano peritale ma anche storiografico, in quanto fa luce su aspetti insospettabili di uno dei fondatori della scienza moderna. Inoltre, come documento di comparazione, viene anche fatto riferimento a una lettera autografa recentemente ritrovata presso la biblioteca della Royal Society di Londra, ritrovamento che ha gettato una nuova luce sulla tradizione storiografica a proposito dei rapportitra lo Scienziato e la Chiesa.
Il caso è stato seguito dalla Dott.ssa Maria Romina Vita è sociologa, grafologa forense presso il Tribunale di Fermo, grafobiometrista, educatrice del gesto grafico, docente di Teoretica della grafologia peritale-giudiziaria e di rieducazione del gesto grafico presso la Scuola di grafologia ASeRGraf di Pescara.

Continua a leggere...