Come e perché è nata l'Accademia


Dall’appuntamento fisso nel salotto del Prof. Luigi Di Murro, già Presidente della Corte dei Conti sezione giurisdizionale per l’Emilia Romagna, per la preparazione dell’esame di avvocato e del concorso in magistratura, è nata l’Accademia Marchigiana di Logica Giuridica.

L'Accademia è un’associazione privata, costituita per atto pubblico a rogito Notaio Giuseppe Maggio in data 12 ottobre 1999, senza scopo di lucro (NO PROFIT) ed avente la finalità, ricavabile dall’art. 3 dell’Atto costitutivo e dall’art. 3 dello Statuto, di promuovere il dialogo e la ricerca tra le varie discipline giuridiche, assumendo come principio guida condiviso da tutti i soci il motto “TENE RIGOREM IN DISCUSSIONE IUSTITIAE MISERICORDIAM IN DEFINITIONE SENTENTIAE”. (Traduzione: Utilizza il rigore nella discussione teorico giuridica, la misericordia (collegata alla definizione di Celso dello ius come ars boni et aequi) nella definizione del giudizio”)

Per raggiungere tale fine svolge, tra le altre, le seguenti attività:

  • promuove, organizza e gestisce studi, ricerche, convegni, seminari ed ogni altra iniziativa relativa;
  • sviluppa scambi culturali ed attività di ricerca in proprio o con altre istituzioni nazionali o internazionali aventi finalità affini alla propria;
  • promuove e gestisce: attività culturali ed editoriali anche mediante la pubblicazione in proprio di libri e riviste, incontri e manifestazioni ed ogni altra iniziativa comunque connessa con il fine sociale;
  • tende a sviluppare un’adeguata specifica preparazione deontologica, culturale e professionale degli operatori del diritto, impegnandosi ad ottenere una maggiore consapevolezza della funzione del diritto nella società nazionale ed internazionale, richiamando l’attenzione dei giuristi sui problemi giuridici emergenti dall’evoluzione della società, al fine di individuare, secondo i canoni della logica giuridica, soluzioni rispondenti all’interesse della collettività.

I nostri obiettivi

L’Accademia, oltre ai periodici incontri (mediamente due ogni mese della durata di 1 ora e mezza con esclusione del periodo estivo) nel corso dei quali vengono trattati specifici argomenti giuridici dal relatore disponibile (può appartenere a qualsiasi ordine professionale), organizza eventi formativi accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Ancona in occasione dei quali si esaminano temi giuridici attuali e de jure condendo con un taglio a 360° tale da consentire l’analisi della problematica da punti di vista di professionalità diverse.