Convegni


LE GIURISDIZIONI CONTABILE E TRIBUTARIA NEL SISTEMA DEI GIUDICI SPECIALI

Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 9,00, presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, si è svolto il convegno "Le Giurisdizioni contabile e tributaria nel sistema dei Giudici speciali", organizzato dall’Accademia Marchigiana di Logica Giuridica con la collaborazione dell’Università Politecnica e del Lions Club Ancona “Colle Guasco” nell'ambito della giornata di studi in ricordo del Prof. Luigi Di Murro dedicata all'approfondimento giuridico nel solco degli insegnamenti di chi ci ha preceduto e con lo sguardo rivolto alle sfide del futuro per l’intera Nazione.

Continua a leggere...

LA CORTE DEI CONTI NEL NOSTRO ORDINAMENTO.FUNZIONI E CRITICITA' DI UN ORGANO COMPLESSO

ATTI DEL CONVEGNO

Continua a leggere...

NUOVE DIPENDENZE PATOLOGICHE: PERCORSI CLINICI, LEGALI ED ECONOMICI

In data 26/11/21 (ore 14,30) presso l'Università Politecnica delle Marche, sede Villarey, P.le Martelli 8, Ancona si è tenuto il seminario in presenza gratuito (posti limitati) sul tema "Nuove dipendenze patologiche: percorsi, clinici, legali ed economici", organizzato dall'Università Politecnica delle Marche, ASUR Marche, Università degli studi di Macerata.

Un momento di riflessione importante, affrontato da diverse angolazioni professionali, per cercare di comprendere il dolore che si cela dietro la dipendenza e poter intervenire in modo efficace.

Continua a leggere...

DOVERI INTERGENERAZIONALI E TUTELA DELL'AMBIENTE. Sviluppi, sfide e prospettive per Stati, imprese, individui.

Webinar giovedì 7 ottobre 2021, ore 9 - 18, Via MS Teams.
Per iscrizioni ai fini dell'accreditamento e per la partecipazione, cliccare all'interno della locandina.

Continua a leggere...

L’ESCALATION DEGENERATIVA DAL REATO DI STALKING ALL’ OMICIDIO. CASI CONCRETI DELLA GIURISPRUDENZA PENALE E CIVILE.

Il 16 Novembre 2018 si è svolto l’evento formativo organizzato dall’ Accademia ad Ancona in tema di stalking.


Continua a leggere...

LUDOPATIA: PATOLOGIA E RIPERCUSSIONI GIURIDICHE E SOCIALI

All'evento formativo svoltosi presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell'Università Politecnica delle Marche sono stati trattati gli aspetti normativi e giurisprudenziali del gioco d'azzardo, oltre alle problematiche di imputabilità e ludopatia.

Continua a leggere...

CONCILIAZIONE ED ARBITRATO:NUOVI RUOLI PER I PROFESSIONISTI

CONCILIAZIONE ED ARBITRATO:NUOVI RUOLI PER I PROFESSIONISTI
presso la Sala Congressi F.I.G.C. di via Schiavoni ad Ancona) nell'ambito del seminario di formazione svoltosi in data 31/03/08 in tema di "Conciliazione ed arbitrato: nuovi ruoli per i professionisti"
Tra gli altri sono intervenuti:
la Dott.ssa Caterina Bozzi Cimarelli - Servizio di Regolazione del Mercato C.C.I.A.A. ANCONA sul tema “La conciliazione on-line nell'esperienza della CCIAA di Ancona - Simulazione di conciliazione on-line”, l' Avv. Veronica Della Monaca sul tema “La conciliazione assicurativa” e l'Avv. Andrea Buti in tema “A.D.R. e conciliazione societaria” .

Continua a leggere...

LE SOCIETÀ MISTE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI NELLA PROSPETTIVA DELLE TUTELE GIURISDIZIONALI. PROFILI DI DIRITTO CIVILE, PENALE E CONTABILE A CONFRONTO

Si è svolto il 7 Febbraio 2020 presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”-, Università Politecnica delle Marche il convegno in tema di società miste per l'esercizio di attività imprenditoriali nella prospettiva delle tutele giurisdizionali, analizzate dal punto di vista civile, penale e contabile.

Continua a leggere...