LUDOPATIA: PATOLOGIA E RIPERCUSSIONI GIURIDICHE E SOCIALI


All'evento formativo svoltosi presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell'Università Politecnica delle Marche sono stati trattati gli aspetti normativi e giurisprudenziali del gioco d'azzardo, oltre alle problematiche di imputabilità e ludopatia.


Sono intervenuti quali relatori, tra gli altri, il  Dott. Vincenzo Luzi, già Procuratore Capo di Ancona, l’Avv. Veronica Della Monaca, Avvocato del  Foro di Ancona, il Dott. Rodolfo Rabboni, psicologo e psicoterapeuta, responsabile Area gioco patologico del Servizio territoriale per le dipendenze (Stdp) di Ancona e la Dott.ssa Valentina Rascioni, magistrato del Tribunale di Ancona nonchè il  Sig. Roberto Giachi, operatore per organizzazione eventi ed attività progetto Informabus del Comune di Ancona   per l’illustrazione  delle  iniziative di prevenzione e informazioni sui rischi delle dipendenze tecnologiche e del gioco d'azzardo poste in essere dal Comune di Ancona nonché  la strategia dell'Unità di Strada Informabus.    

Condividi questo articolo


Altre news


DIFFAMAZIONE A MEZZO SOCIAL NETWORK – BILANCIAMENTO TRA DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI PENSIERO (ART. 21 COST.) ED ESIMENTE DEL DIRITTO DI CRITICA (ART. 51 C.P.)

Il recente caso di specie riguarda post e relativi commenti pubblicati mediante Facebook da parte di alcuni iscritti ad un gruppo creato per dibattere sulla realtà locale in relazione ad un articolo di cronaca comparso su quotidiano locale contenente accese critiche nei confronti del soggetto individuato come responsabile della condotta, il quale ha presentato contro i predetti querela per diffamazione.

Continua a leggere...

NUOVE DIPENDENZE PATOLOGICHE: PERCORSI CLINICI, LEGALI ED ECONOMICI

In data 26/11/21 (ore 14,30) presso l'Università Politecnica delle Marche, sede Villarey, P.le Martelli 8, Ancona si è tenuto il seminario in presenza gratuito (posti limitati) sul tema "Nuove dipendenze patologiche: percorsi, clinici, legali ed economici", organizzato dall'Università Politecnica delle Marche, ASUR Marche, Università degli studi di Macerata.

Un momento di riflessione importante, affrontato da diverse angolazioni professionali, per cercare di comprendere il dolore che si cela dietro la dipendenza e poter intervenire in modo efficace.

Continua a leggere...