I nostri incontri periodici


NUOVI TEMI PER GLI INCONTRI DEL MARTEDI'

A causa dell’emergenza pandemica Covid-19 e dei provvedimenti governativi emanati, sono stati momentaneamente sospesi gli incontri formativi del martedì organizzati dall’ Accademia ed accreditati dall’ Ordine degli Avvocati di Ancona (n. 2 crediti formativi).

Continua a leggere...

LA TUTELA CAUTELARE NEL PROCESSO TRIBUTARIO

Il d.lgs. n. 156 del 2015 ha rivoluzionato la precedente disciplina, consentendo l’effettivo riconoscimento della sospensione cautelare anche nei giudizi di appello e ricorso per cassazione, tanto per il contribuente, tanto per la pars publica.
Risulta impossibile comprendere la portata e il significato della norma in esame senza conoscere i precedenti dai quali è scaturita.
Prima della modifica del d.lgs. n. 546 del 1992, l’istituto della tutela cautelare non trovava uno spazio legittimo per i giudizi di impugnazione all’interno del processo tributario, dando luogo a rilevanti discussioni dottrinali e giurisprudenziali sul tema.

Continua a leggere...

LEGGE 18.11.1980, N. 791: L’ASSEGNO VITALIZIO A FAVORE DEGLI EX DEPORTATI NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTA K.Z.

Relazione dell'incontro periodico avvenuto martedì 29 gennaio 2019.

Continua a leggere...

DIRITTO TRIBUTARIO

LE CRITICITA’ DEL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO. Riflessioni dell'Avv. Sandro Gianni, Vice Presidente di Sezione C.T.P. Pesaro


Continua a leggere...

IL RECUPERO TRANSFRONTALIERO DEI CREDITI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE. L’ORDINANZA EUROPEA DI SEQUESTRO CONSERVATIVO

Relazione esposta in data 11/04/17 in occasione degli incontri mensili dell’Accademia Marchigiana di logica giuridica

Continua a leggere...

UNA PERIZIA PARTICOLARE: L’ATTRIBUZIONE DI UN MANOSCRITTO A GALILEO GALILEI

Verrà presentato l’iter procedurale per la verifica dell’autenticità di un documento attribuito a Galileo Galilei, fornendo elementi interessanti non solo sul piano peritale ma anche storiografico, in quanto fa luce su aspetti insospettabili di uno dei fondatori della scienza moderna. Inoltre, come documento di comparazione, viene anche fatto riferimento a una lettera autografa recentemente ritrovata presso la biblioteca della Royal Society di Londra, ritrovamento che ha gettato una nuova luce sulla tradizione storiografica a proposito dei rapportitra lo Scienziato e la Chiesa.
Il caso è stato seguito dalla Dott.ssa Maria Romina Vita è sociologa, grafologa forense presso il Tribunale di Fermo, grafobiometrista, educatrice del gesto grafico, docente di Teoretica della grafologia peritale-giudiziaria e di rieducazione del gesto grafico presso la Scuola di grafologia ASeRGraf di Pescara.

Continua a leggere...