UNA PERIZIA PARTICOLARE: L’ATTRIBUZIONE DI UN MANOSCRITTO A GALILEO GALILEI


Verrà presentato l’iter procedurale per la verifica dell’autenticità di un documento attribuito a Galileo Galilei, fornendo elementi interessanti non solo sul piano peritale ma anche storiografico, in quanto fa luce su aspetti insospettabili di uno dei fondatori della scienza moderna. Inoltre, come documento di comparazione, viene anche fatto riferimento a una lettera autografa recentemente ritrovata presso la biblioteca della Royal Society di Londra, ritrovamento che ha gettato una nuova luce sulla tradizione storiografica a proposito dei rapportitra lo Scienziato e la Chiesa.
Il caso è stato seguito dalla Dott.ssa Maria Romina Vita è sociologa, grafologa forense presso il Tribunale di Fermo, grafobiometrista, educatrice del gesto grafico, docente di Teoretica della grafologia peritale-giudiziaria e di rieducazione del gesto grafico presso la Scuola di grafologia ASeRGraf di Pescara.


Condividi questo articolo


Altre news


LUDOPATIA: PATOLOGIA E RIPERCUSSIONI GIURIDICHE E SOCIALI

All'evento formativo svoltosi presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell'Università Politecnica delle Marche sono stati trattati gli aspetti normativi e giurisprudenziali del gioco d'azzardo, oltre alle problematiche di imputabilità e ludopatia.

Continua a leggere...

LE GIURISDIZIONI CONTABILE E TRIBUTARIA NEL SISTEMA DEI GIUDICI SPECIALI

Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 9,00, presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, si è svolto il convegno "Le Giurisdizioni contabile e tributaria nel sistema dei Giudici speciali", organizzato dall’Accademia Marchigiana di Logica Giuridica con la collaborazione dell’Università Politecnica e del Lions Club Ancona “Colle Guasco” nell'ambito della giornata di studi in ricordo del Prof. Luigi Di Murro dedicata all'approfondimento giuridico nel solco degli insegnamenti di chi ci ha preceduto e con lo sguardo rivolto alle sfide del futuro per l’intera Nazione.

Continua a leggere...