Home > Organi sociali > Avvocato Veronica Della Monaca

Avvocato

Veronica Della Monaca

Segretario


“Finche' porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita”. (Mahatma Gandhi)

Nata a Genova. Laurea in giurisprudenza conseguita nel 2003 presso l’Università degli studi di Macerata discutendo una tesi in diritto della navigazione sulle Assicurazioni marittime dal titolo "Le assicurazioni marittime e i Clubs P&I".

Ha conseguito il titolo professionale di avvocato nel 2006 dopo aver svolto il periodo di pratica forense presso studio marittimista di Ancona. 

È iscritta dal 2007 all' Albo dell' Ordine degli Avvocati di Ancona.

Ha trascorso il 2007 presso la sede di Ancona dello studio internazionale Ernst & Young, primario studio legale tributario internazionale affinando le proprie competenze in tema di diritto civile, societario, commerciale e  fallimentare.

Nel settembre 2007 ha conseguito l’attestato di frequenza del Master in Gestione e strategia di impresa realizzato da “Il Sole 24ore” Business School.

Nel 2008 ha fondato il proprio indipendente studio legale sito in 60121 Ancona (AN), Corso Mazzini n. 14.

Nel 2009 ha svolto  a Londra periodi di internship presso U.K. P. & I. Club nonché  presso uno dei più prestigiosi studi legali in campo marittimo ed internazionale.

È iscritta dal 2019 all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.

Mediatore professionista abilitata ex art. 4 comma 3 D.M. 23 luglio 2004 n. 222, D.Lgs. n. 28 del 4.3.2010 e D.M. n. 180 del 18.10.2010 e successivi aggiornamenti ed iscritta nell'elenco dei mediatori della Camera di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di Ancona (dal 2010)  e della Camera di Commercio delle Marche.

Iscritta nell’elenco dei custodi giudiziari del Tribunale di Ancona.

Vice Direttore della rivista "ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA MARCHIGIANA" (rivista semestrale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ancona).

Componente del C.d.A in qualità di Segretario dell'associazione no profit "Accademia Marchigiana di logica giuridica"  con sede ad  Ancona, fondata dal Prof. Luigi di Murro nel 1999, contribuendo all'organizzazione di eventi  accreditati dall'Ordine degli Avvocati di Ancona per la formazione professionale continua.

Ha partecipato nel 2021 (febbraio/marzo) al corso di aggiornamento per mediatori professionisti "AL CENTRO DEL NEGOZIATO" organizzato da RESOLUTIA.

Ha partecipato nel 2021 (ottobre/dicembre) al corso di aggiornamento in materia di arbitrato organizzato dalla SCUOLA DI FORMAZIONE FORENSE GIORGIO AMBROSOLI di Alessandria.

Ha partecipato in data 27 e 28 giugno 2022 a webinar di aggiornamento organizzati da Inmediate - International Mediators Trained in Europe in tema di "EU Cross-Border Commercial Mediation" e "Intercultural competence".


È autrice delle seguenti note di commento:

La responsabilità da attività pericolosa ex art 2050 c.c. in RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA Commento a Cassazione civile, sez. III, sentenza 15.05.2007 n° 11193.
Il risarcimento del danno da smarrimento del bagaglio aereo 2008 in NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, Padova, Commento a sentenza Tribunale di Marsala (5.04.07).
Il principio di esclusività del pubblico impiego nell'ottica del Giudice contabile in ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA MARCHIGIANA Commento alla sentenza n. n. 65 del 6/3/2013 della Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale Regione Marche.
I limiti all'esercizio dell'azione risarcitoria del p.m. contabile e presupposti dell'azione della Procura Regionale in ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA MARCHIGIANA,  Commento alla sentenza n. 88 del 13/08/12 della Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale Regione Marche.
La responsabilità del vettore aereo non comunitario da ritardo ai sensi degli artt. 19 e 22 della convenzione di Montreal e risarcimento del danno morale (Focus pubblicato a novembre 2020 sulla rivista RIDARE - Risarcimento Danno e Responsabilità edita da GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE).

SETTORI DI COMPETENZA
Assistenza stragiudiziale e giudiziale in diritto civile, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto marittimo, diritto dei trasporti, diritto delle assicurazioni, infortunistica stradale, danni al carico, sequestri di navi, sinistri marittimi, contrattualistica e controversie marittime, trasporto aereo, controversie commerciali e contrattuali nazionali ed internazionali, mediazioni, negoziati, arbitrati, diritto societario, accordi commerciali, recupero crediti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, mediazioni aziendali, diritto penale commerciale.

Lingue: inglese, francese  e spagnolo.

Hobbies e interessi: Windsurf, yoga, nuoto. Suonare la chitarra. Arte. Fotografia.